mercoledì 21 aprile 2010

Terzo valore: la community del dare


Probabilmente il mio amico Vito sarà molto interessato a questo argomento, molto più rispetto al precedente e nonostante sia un post sponsorizzato, parlo volentieri di questa iniziativa perchè trovo sia un'ottima possibilità per far del bene e investire sul futuro attraverso la rete.

Terzo Valore è infatti la piattaforma web realizzata da Banca Prossima, attraverso la quale è possibile scegliere di finanziare un progetto no profit fra i tanti a disposizione, contribuendo alla sua realizzazione. Il coinvolgimento attivo della banca in primis, ma anche delle aziende che si mettono in gioco e dei cittadini che decidono di dare una mano, vanno così a creare una solida rete collaborativa di sicuro successo.

Gli strumenti di finanziamento che Terzo Valore utilizza sono due:
  • Prestobene: il cittadino decide di prestare una somma di denaro, oltre a quella erogata dalla banca e investirla su un progetto. Dopo un certo periodo al cittadino verrà restituito il denaro con un tasso di interesse.
     
  • Donobene: il cittadino può anche scegliere di donare una somma di denaro. In quel caso i soldi andranno all'organizzazione scelta, ma per investirli la stessa dovrà creare una rete di collaborazione con altre aziende disposte ad aiutarsi.
Già molte associazioni hanno dichiarato la loro amicizia a Terzo Valore. Da giugno inoltre sarà attiva una community per discutere dei progetti e confrontarsi.

Aldilà del progetto in sé, trovo che l'idea sia molto interessante, soprattutto in un tempo in cui l'individualismo dilaga ed erroneamente si crede di essere nel giusto. Investire su progetti sicuri e soprattutto su organizzazioni no profit significa, in piccolo, investire sul nostro futuro, fare del bene a noi stessi e alle future generazioni.

Articolo sponsorizzato

5 commenti:

Gabriella Dell albani 21 aprile 2010 19:51  

è un' iniziativa parecchio interessante

Anonimo,  21 aprile 2010 19:53  

Ciao Anna, non che l'argomento precedente non mi interessava, il fatto è che io uso solo smalti e rossetti Chanel & M.A.C....... ihihihihi ohhh! scherzooo!!!
tornando serio, questo argomento è davvero interessante, davvero una buona idea.
Ti auguro una buona serata, e salutami sempre la ....zanzara
........dimenticavo hai risolto poi, il dilemma su quell'amletico dubbio che hai espresso su facebook in merito al parlare sul pc con tua sorella?, ....... guarda che scherzo ......Ciaoooo

Anna 21 aprile 2010 20:46  

@ Gabriella: è un post sponsorizzato, ma sì, è decisamente interessante.

@ Vito: quanto a me e mia sorella, devo ancora vederci chiaro, eheheh!!! Buona serata Vito!

FASHION-VERONIQUE 28 aprile 2010 23:04  

carino il blog,ti seguo!ne ho appena aperto uno anch'io,(di moda ovviamente.-)vieni a dare un'occhiata e se ti va seguimi!

http://lifegivemefashion.blogspot.com

Anna 29 aprile 2010 22:09  

Ciao! Grazie, lo farò sicuramente :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP