martedì 6 luglio 2010

Niente cheesecake, in compenso cupcake!

Alla fine ho dovuto abbandonare l'idea del cheesecake. Niente dolce questo fine settimana, spero solo di rifarmi il prossimo week-end. Speravo di postarvi la ricetta qualora il dolce mi fosse riuscito e siccome mi presento dopo qualche giorno a mani vuote, ho di scusarmi riproponendovi qualcosa che a suo tempo fu una vera delizia e di cui vado molto fiera.


L'anno scorso infatti ho preparato per la prima volta i cupcake. Chi mi segue da tempo sa che all'epoca fu un grande evento, perchè oltre ad essere buonissimi erano anche belli da vedere, una rarità per quanto sono pasticciona! Vale quindi la pena di proporre la ricetta ai nuovi lettori di questo blog

CUPCAKE  ALLA CREMA DI BURRO


Ingredienti per l'impasto:
  • 125 grammi di burro ammorbidito
  • 125 grammi di zucchero
  • 3 uova
  • 100 grammi di farina
  • 25 grammi di cacao amaro
  • 1 cucchiaino e mezzo di lievito
 Ingradienti per la crema rosa:
  • 125 grammi di burro
  • 250 grammi di zucchero a velo
  • 1 fialetta di aroma alla vaniglia
  • latte q.b
  • colorante per alimenti rosso
  • decorazioni in zucchero per il tocco finale
 pirottini in carta, sac à poche, teglia per muffin

In una scodella unite lo zucchero alla farina e al cacao, aggiungete il burro ammorbidito, le uova e
il lievito e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Versate l'impasto negli appositi stampini coperti dai pirottini e infornate il tutto a 190° per circa 15 minuti (Attenzione: credo che il tempo dipenda soprattutto dal forno; il mio, per esempio, per cuocerli ha impiegato più tempo, quindi vi consiglierei di controllare spesso e fare la prova dello stecchino).

Mentre i dolcetti si cuocciono in forno, preparate la crema al burro. Unite, poco alla volta, lo zucchero a velo al burro ammorbidito, lavorando l’impasto con cura. Aggiungete l’aroma alla vaniglia e il latte, quanto basta per ammorbidire leggermente il composto. A questo punto dovete colorare la crema. Potete farlo a vostro piacimento, io però in questo caso ho usato il colore rosa. Per ottenere quella gradazione vi servirà qualche goccia di rosso versato sull'impasto e qualche goccia di acqua.

Una volta sfornati i vostri cupcake, passate alla decorazione. Munitevi di sac à poche e sbizzarritevi ad abbellire i vostri gustosissimi dolcetti. Per il tocco finale usate piccole decorazioni in zucchero. Il risultato sarà delizioso…per il palato ma anche per gli occhi!

4 commenti:

vito (grillociarlante),  6 luglio 2010 alle ore 19:20  

Ciao, certo che li ricodo, ricordo anche il tuo entusiasmo per quell'opera dolciaria.
Ricordo anche di una tua perfomances relativa ad un primo piatto, anche se non ricordo di cosa si trattava, almeno spero di ricordare bene, e che non siano gli effetti di questo caldo.... ihihihi
Buona serata, con amicizia, Vito

Anna 7 luglio 2010 alle ore 08:37  

Eh sì Vito, ero molto entusiasta, solo come può esserlo una alle prime armi che compie un'opera d'arte, ehehhe! Ricordi bene anche il primo piatto, erano pappardelle panna e funghi, decisamente pesanti per l'estate! :)

Sara* 24 luglio 2010 alle ore 17:44  

Bellissimo (e dolcissimo :P) blog
Passa da me quando vuoi :*

http://unpuntoetutto.blogspot.com/

Anna 27 luglio 2010 alle ore 10:01  

Ciao Sara, grazie mille, farò sicuramente un salto da te :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP