giovedì 25 agosto 2011

Cucina con Calvé e vedrai che buono


Piccola ma doverosa premessa: adoro la maionese come pochi altri condimenti. Capperi, carciofini e funghetti sott’olio tentano sempre di rubarle il primato nei miei panini più sfiziosi, ma alla fine vince sempre lei. Con il prosciutto, con il tonno, e come salsa preferita sulle patatine fritte.

Pochi ingredienti (calorici però e da consumare con parsimonia) che si accordano perfettamente in un’emulsione ben calibrata, perfetta per preparare piatti gustosi in pochi minuti. E non parliamo solo di ricchi contorni, ma anche e soprattutto primi, secondi e…dolci. A pensarci bene infatti, olio, uova e limone sono ingredienti base della nostra cucina, uniti in un unico composto nella maionese. La sfida che quindi Calvé (e chi non la conosce!) lancia agli appassionati di cucina o semplicemente ai lettori più golosi, è quella di inventare e proporre piatti con questo sfizioso condimento.


Visitando il sito Visto che buono infatti, è possibile prendere spunto dalle tante ricette sfiziose con protagonista indiscussa la maionese e condividere la proprie con i numerosi lettori del blog. Ogni mese Calvé seleziona un blogger emergente pronto a suggerire come rendere alternativa e gustosa la propria cucina. Abbandonata ogni titubanza e con un po’ di allegria (facile restare di buonumore con le MusiRicette, un mix di atmosfera per cucinare e ricette audio per evitare pasticci tra pentole e pc), in poco tempo sarà possibile liberare la fantasia e creare piatti assolutamente deliziosi.

Dal canto mio non potevo starmene in silenzio e anche se su due piedi non sarei così brava nel creare una nuova ricetta, vorrei suggerirvi un ottimo stuzzichino gustoso e veloce da preparare, perfetto per gli aperitivi fatti in casa con gli amici. La ricetta non sarà uguale, ma è quasi del tutto  ispirata alla mia ordinazione fissa in uno dei miei locali preferiti, accompagnata a un buon boccale di birra ghiacciata.


CROSTINI TONNATI

Ingredienti
q.b. di crostini di pane
maionese
tonno
capperi
pomodori ciliegino e olive per decorare
pepe nero

Preparazione


Dissalate i capperi e spezzettate il tonno finemente. Unite la maionese e frullate il tutto nel mixer fino ad ottenere un composto omogeneo. Fate dorare i crostini e conditeli con la salsa appena ottenuta. Per il tocco finale basterà tagliare un piccolo spicchio di pomodoro o di olive verdi e una spolverata di pepe nero.

E voi? Vi piace la maionese? Come la utilizzate? Divertitevi a proporre le vostre ricette sul sito Visto che buono!

Articolo sponsorizzato
Viral video by ebuzzing

8 commenti:

Francescast.84 25 agosto 2011 alle ore 12:51  

oddio! Un'altra cosa che abbiamo in comune! anche io adoro la maionese ... :P Via dobbiamo provvedere o a casa mia o ... a casa tua! quando torni su :)

Anna 25 agosto 2011 alle ore 12:57  

E' andata! Quando vuoi a casa mia sei la benvenuta!Io, tu e la maionese (al massimo qualche amica e qualche altro ingrediente giusto per non mangiarcela da sola! ;))

Casale Versa 25 agosto 2011 alle ore 13:44  

mi propongo io allora.. =)peccato la distanza... mannaggia! =D buonissimissima la maionese!!!!!

Anna 25 agosto 2011 alle ore 13:49  

@Azienda Agricola...: Il tuo nome? :) Un'altra patita della maionese a quanto pare, ehehe!!!

Giulia Ferri 25 agosto 2011 alle ore 17:57  

La maionese è un cibo "issimo": buonissimo, ne mangerei tantissimo, grassissimo... ahah

Giulia da satin-bows.blogspot.com

Vito 25 agosto 2011 alle ore 18:08  

Ciaooo, adoro la maionese, ma per me rimane un cibo da assumere con tanta, ma tanta, ma tanta, ma tanta parsimonia.
La ricetta che proproni sicuramente è sfiziosa, da provare... lo farò senza'altro anche se, non più di un paio di piccoli crostini (ne mangerei tanti, ma resisto, non per nulla negli ultimi due anni ho perso dodici chili).
Ti auguro una buona giornata, con amicizia, Vito

Anna 25 agosto 2011 alle ore 20:11  

Ahaha, Giulia hai proprio ragione :)
Grazie per essere passata! ;)

Anna 25 agosto 2011 alle ore 20:12  

Vito, è davvero sfiziosissima, adoro quei crostini! Non ho mai provato a prepararli, ma basta davvero poco per una buona riuscita.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP