domenica 2 settembre 2012

Il mio sabato ozioso tra film horror e torte al cocco e nutella

Fonte foto: Pinterest
C'era il profumo del temporale e l'odore della farina di cocco appena comprata. C'era il mio sorriso stampato sul viso perchè settembre quest'anno è davvero in forma smagliante. C'era anche un po' di malinconia: dopo tre mesi ho dovuto indossare sneakers e calzini...e chi era più abituata! 

E così il mio sabato è scivolato via più ozioso che mai, tra un film horror ("Quella casa nel bosco" per la cronaca, era da tempo che non sorridevo per così tanti clichè uno dietro l'altro) e la voglia di rimettermi ai fornelli per cucinare una torta semplice ma buona. E che torta al cocco e nutella sia. Profumata, dolce al punto giusto e golosissima col suo strato di nutella e granella. 

Tutto quello che vi serve: 

3 uova (albumi separati dai tuorli) 
350 g. di zucchero 
250 g. di burro (la ricetta originale prevedeva olio di semi, ma la vostra torta vi ringrazierà così) 
200 g. di latte
80 g. di farina di cocco (o cocco grattugiato) 
320 g. di farina bianca 
1 bustina lievito
nutella 
scaglie di cocco per la farcitura 


Montate gli albumi a neve aggiungendo un pizzico di zucchero. Amalgamate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungete il burro fuso, il latte, la farina, la farina di cocco, infine gli albumi montati a neve. Fate attenzione a non smontarli e amalgamate il tutto con cura. Versate il composto in una teglia coperta di carta o imburrata e infornate a 180° per 50 minuti. Lasciate raffreddare la torta appena un po' e poi divertitevi a decorarla. Potete farcire l'interno con la nutella o ricoprirne solo la superficie. Il tocco finale è la granella di cocco, da far scendere come fosse neve. 

Perfetta per i vostri risvegli o le merende del cuore, vi ricorderà l'estate e vi motiverà a iniziare o proseguire al meglio la vostra giornata. Vado a mangiarne una fetta!

2 commenti:

andreea manoliu 3 settembre 2012 22:32  

Mi ispira davvero tanto =) Certamente la proverò

Anna 3 settembre 2012 23:17  

Benissimo! Poi mi dirai...;)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP