venerdì 14 settembre 2012

Imparare l'arte e divertirsi con il corso di scultura Macramé a Barletta


Tempo di rientro a scuola e università, di impegni e passatempi, tempo di corsi. Per distrarre la mente, tenersi allenati, conoscere nuove persone o semplicemente esercitare una passione nascosta. C'è chi si iscrive in palestra, chi si dedica allo yoga per rilassare corpo e mente, chi tonifica a ritmo di nuovi sport e chi invece si dedica alla pittura, alla lettura o magari al canto. La domanda del giorno è: avete mai pensato a un corso di scultura? Questo post è una piccola nota per i cittadini di Barletta, un'opportunità di provare qualcosa di nuovo e divertente, in un ambiente accogliente e stimolante, lo showroom Macramé di Francesca Bianchi. Come vi raccontavo qualche tempo fa, Macramé è una factory, un laboratorio del fatto a mano in continua evoluzione. La competenza di Francesca Bianchi, artista poliedrica specializzata in allestimenti e decorazioni di interni, l'ha spinta a proporre dei corsi di scultura che partiranno a fine settembre.

Pensato per le fasce d'età dei bambini dai 5 ai 10 anni, ragazzi dagli 11 ai 15 anni e adulti dai 16 anni in su, il corso di scultura prevedrà classi formate da circa 8 persone e fornirà le basi teoriche necessarie per avvicinarsi a questa disciplina, oltre alla possibilità di plasmare da sé più opere e decorarle. Ai partecipanti verrà fornito tutto il materiale necessario per lo svolgimento di ogni attività del corso, al termine del quale verrà rilasciato un attestato di partecipazione e sarà allestita una mostra in città con le opere realizzate dagli allievi.

Vediamo quindi nello specifico le caratteristiche di ogni corso:

BAMBINI (5-10 anni)

orario del corso: 18.00 - 20.00
cadenza settimanale: 1 volta
costo: 15 euro a lezione + iscrizione di 10 euro

Ogni lezione è separata dalle altre, il lavoro finisce in giornata e ogni bambino può decidere quante lezioni frequentare. Sono previste lezioni teoriche sulla scultura, con un approccio ludico e verranno utilizzati vari materiali per creare oggetti di fantasia e personaggi dei cartoni animati. A fine corso è previsto un attestato.

RAGAZZI (10 - 15 anni)

orario del corso: 18.00 - 20.00
numero lezioni: 12
costo: 250 euro

Durante le lezioni i ragazzi avranno un primo approccio con la storia dell'arte, creeranno e decoreranno due sculture sperimentando diversi materiali. A fine corso è previsto un attestato e una mostra itinerante.

ADULTI (16 anni - in su)

orari del corso: 10.00 - 12.00 / 20.00 - 22.00
durata: 3 mesi
numero lezioni: 12
costo: 250 euro

L'approccio alla storia dell'arte e alle nozioni riguardanti la scultura avverrà durante la creazione delle opere. Il corso prevede due livelli: nel primo gli allievi saranno invitati a riprodurre una parte del corpo umano a piacere, che sarà poi cotta e decorata in base alle nozioni apprese. Nel secondo livello la stessa parte del corpo sarà rivisitata in chiave contemporanea, in base alle inclinazioni e preferenze di ogni allievo anche nei confronti di un particolare artista al quale decideranno di ispirarsi. A fine corso è previsto un attestato di partecipazione e una mostra itinerante. 

MACRAME'
Corso Cavour, 114
76121 Barletta
mail: allestimenti_arte@libero.it

2 commenti:

vito m. 14 settembre 2012 22:17  

Ciao Anna, rieccomi dopo una intera era glaciale, a visitare il tuo blog, e lo faccio molto ma molto volentieri, sia perchè è lo spazio di una amica, sia perchè è caratterizzato da tanta freschezza, brio, spontaneità.
Un po è come sentirsi più giovani.
Corso di scultura? mmhh! io sarei molto negato, roba che da un tronco di legno, va a finire che ci ricavo solo uno stecchino... forse andrei bene facendo spacciare l'opera ...pardon la "cosa" che verrebbe fuori, come pezzo di avanguardia più avanzata, tipo quella che riesce a vedere in truciolo, l'intera sequenza del dna...
Ti auguro una buona serata,e un felice e sereno fine settimana, con amicizia, Vito

Anna 17 settembre 2012 10:59  

Caro Vito, bentornato nel mio blog! Come sempre è un piacere ospitarti e leggere i tuoi apprezzamenti, grazie mille, davvero!
Ottima idea quella di "spacciare" un'opera qualsiasi per pezzo d'avanguardia: molti non condivideranno la mia teoria, ma sono assolutamente convinta che per tanti artisti noti e apprezzati sia proprio questa la chiave del successo! :D
Buon inizio di settimana e un abbraccio!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP