giovedì 19 settembre 2013

La Source: il profumo ricaricabile e il lusso sostenibile di Thierry Mugler


Ci sono persone che riconosci solo dal profumo. Sempre la stessa, inconfondibile scia, non puoi sbagliarti. E una persona che resta fedele al profumo, di solito lo è anche nei rapporti con gli altri. Lo sa bene Thierry Mugler, che forse partendo anche da questo presupposto ha dato vita a una delle intuizioni più interessanti degli ultimi tempi, nel pieno rispetto dell'ambiente e dell'acquisto sostenibile. Il lancio di Source in realtà non è poi così recente: era il 1992 quando Vera Strübi, allora presidente della sezione Parfums del marchio, ebbe l'intuizione che quel flacone a forma di stella sarebbe potuto diventare un segno distintivo, un oggetto prezioso che nessuna donna avrebbe mai voluto gettare. Parallelamente al lancio sul mercato della fragranza Angel, Thierry Mugler inventa così il concetto di profumo ricaricabile e oggi, a distanza di più di vent'anni, Source si diffonde in molti paesi del mondo proponendo le fragranze del brand (Angel e Alien) in flaconi vuoti da ricaricare.


Un gesto responsabile che permette di conservare il flacone del cuore rispettando l'ambiente e i risultati non tardano ad arrivare: grazie a Source infatti è già stato possibile risparmiare circa 2.300.000 flaconi e astucci, che corrisponderà a 383 tonnellate di prodotti da smaltire in meno. Senza parlare del fatto che scegliere di ricaricare il proprio flacone consente ai clienti di risparmiare dal 30 al 40% del prezzo di un flacone nuovo. Il Packaging minimalista in cartone riciclato e riciclabile completa il profilo di un progetto che rompe i canoni, fidelizza i clienti e riduce l'impatto ambientale. Un'intuizione eco-friendly e un lusso responsabile. Da oggi si può. 

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