domenica 20 luglio 2014

Prova costume: caffeina e centella migliori rimedi anti-cellulite last minute


Vi siete preparate psicologicamente alla prova costume già a partire dal primo dell'anno, quando, dopo aver addentato l'ennesima fetta di pandoro, avete giurato a voi stesse di iscrivervi in palestra il primo lunedì utile e lasciarvi andare a sessioni massacranti di fitness per ottenere un fondoschiena simile a quello di Gisele (Bündchen). O quanto meno accettabile. Vi siete spalmante più voi roba dalla vita in giù, che un petto di pollo in attesa della panatura nell'olio bollente, blaterando a voi stesse che tutte quelle sostanze vi avrebbero tenute lontane dalla cellulite. Poi però, vuoi il fidanzato che vi ha mollate, un esame difficile da superare o una riunione particolarmente stressante con il capo, avete ceduto a un cucchiaio di Nutella. Facciamo anche cinque o sei. Ogni giorno per cinque mesi. Abbandonati i buoni propositi, avete lasciato passare i giorni, immaginando le spiagge ancora troppo lontane perchè intente nella vostra routine e ora, in procinto di partire, preferireste una crociera nei mari del Nord alla settimana in bikini su bianche spiagge con competitor fisicate. Almeno lì non dovreste scoprirvi.

Tutte d'accordo che ormai il danno è fatto e solidali nell'affermare che le rotondità non solo piacciono, ma sono di gran lunga preferite, ammettiamo però che una remise en forme last minute in grado di donarci una dose maggiore di sicurezza non guasterebbe, magari valorizzando al meglio il nostro corpo, nascondendo le imperfezioni e riducendo gli inestetismi. Cellulite in primis, acerrima nemica di tutte le donne, ma anche dei loro compagni, costretti a sorbirsi piagnistei e complessi di ogni tipo. Come cercare quindi di rimediare in poco, pochissimo tempo? Premesso che i miracoli, soprattutto nella forma fisica non esistono, a rispondere alla domanda ci pensa la Prof.ssa Gabriella Fabbrocini, docente di dermatologia e venereologia presso l’Università di Napoli Federico II: necessaria una terapia a base di centella asiatica e caffeina.


Comunemente impiegate nella cosmetica, queste sostanze naturali hanno infatti grandi proprietà; la centella per esempio, è un ottimo rimedio naturale per i problemi di circolazione e ritenzione idrica, perchè contiene numerosi elementi preziosi che contribuiscono a dare tonicità ed elasticità vascolare, a ridurre la dilatazione delle vene e la formazione di edemi sottocutanei. La caffeina invece stimola il drenaggio e la rimozione dei liquidi stagnanti, nonchè la mobilizzazione degli acidi grassi nel tessuto adiposo. I prodotti a base di sostanze naturali però vanno abbinati sempre a una corretta alimentazione. Sì quindi a cereali integrali che stimolano il transito intestinale e presentano un indice glicemico basso, pesce, ricco di iodio, che stimola il metabolismo e favorisce la trasformazione di grassi e zuccheri in energia, verdure, che con il loro contenuto di antiossidanti contribuiscono all’azione antinfiammatoria.

E la frutta? Per la dermatologa "rosso" è la parola d'ordine: fragole, lamponi e ciliegie, ricchi di flavonoidi e di vitamina C, che aiutano a rafforzare le pareti dei vasi sanguigni per limitare la fuoriuscita dei liquidi, causa di ritenzione idrica. Benissimo anche il cocomero, la lattuga, i pomodori e gli spinaci, cibi ricchi di liquidi in grado di potenziare l'assunzione di acqua, che soprattutto d'estate non dovrebbe scendere al di sotto di 2 litri al giorno.

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP