giovedì 16 ottobre 2014

"Non avevo niente da mettere": quali sono le vostre scuse per fare shopping?


Ed eccomi di nuovo con il solito problema:
un armadio pieno di vestiti e niente da mettermi.
(Sex and the City) 

Quando faccio shopping cerco di non andare mai oltre un certo budget. Certo, mi ci diletto parecchio e quando ero più piccola avevo davvero le mani bucate e almeno una volta a settimana dovevo comprare qualcosa di nuovo, ma mai e dico mai ho esagerato. E in caso contrario era davvero per una buona ragione. Sì perchè, ammettiamolo: c'è sempre una buona ragione per fare shopping e quando non c'è, una buona scusa è più che sufficiente. Il concetto però è un po' difficile da comprendere per gli uomini (tanto a loro per far l'inverno bastano quattro t-shirt e un paio di jeans) e state certe che guarderà sempre con aria stranita il vostro guardaroba strabordante, mentre voi vi disperate per non aver nulla da indossare. D'accordo, forse esageriamo un po', ma vuoi mettere la gioia di scorazzare tra gli scaffali di un negozio, toccare con mano un capo, immaginare come stia, provarlo e quattro cifre di pin della carta di credito dopo ritrovarsi con un grazioso sacchetto da portare a casa? Per non parlare dello shopping online, così immediato che sembra quasi che non sia stata tu a far arrivare tutta quella roba a casa! Anzi, ora che ci penso questa potrebbe essere un'ottima giustificazione da esporre al proprio partner alla vista di un nuovo acquisto!

Ricordo infatti, qualche mese fa, di aver riso come una matta per una ricerca effettuata dal sito Vente-privee.com sulle scuse che noi donne utilizziamo più frequentemente per giustificare le spese folli. Perchè potrà cambiare la nazionalità, il taglio di capelli e i gusti in fatto di abiti, ma siamo tutte uguali e raccontiamo un sacco di balle astronomiche per star meglio con noi stesse (e con i nostri uomini) e non fare i conti con la nostra coscienza. Ecco quindi le migliori scuse e le più diffuse soprattutto in Europa. Ditemi che vi riconoscete in una o più di queste:


1. “Non avevo niente da mettere”: un classico intramontabile, da recitare con aria da cane bastonato e voce piagnucolante. Impietosirete e finirà lì.

2. “Ho fatto un affare”: per quelle più spavalde: del tipo che anche lui dovrebbe andar fiero di voi, visto che con mezzo stipendio siete comunque riuscite a portar a casa una borsa a metà prezzo!


3. “E’ un investimento": nel caso in cui la scusa n.2 non convinca più di tanto. Da recitare con enfasi perchè un giorno le vostre bambine avranno qualcosa di sua madre ancora intatta.

4. “Non ho altri vizi quindi mi sfogo con gli acquisti”: vuoi mettere il piacere di comprare a fine mese al posto di spendere soldi in caffé, sigarette e benzina per l'auto? Un affare per voi e per la vostra salute!


5. "Mi servivano le scarpe di quel colore da abbinare alla borsa”: sareste folli a pensare di utilizzare le scarpe acquistate l'altro giorno che però sono mezzo tono più chiaro della borsa! Siamo serie!

6. “Finalmente ho trovato la marca che attendevo da sempre in vendita su quel sito”: e mica ve la lasciate sfuggire, no? Suvvia, siete state anche selezionate fra le fortunate ad aggiudicarsi una pochette griffata! Un affare comunque!


7.“Sono ingrassata durante la notte e ora non mi va più bene nulla”: abbiate l'accortezza di restare serie e fare in modo che il folle sia lui perchè non ci crede.

8. “Faccio girare l’economia": di questi tempi dovrebbero farvi un premio, state facendo un favore alla società.


9.“Dovevo tirarmi su di morale” / “Me lo meritavo”: la prima da usare subito dopo aver raccontato qualche sventura capitata durante il giorno, la seconda dopo un episodio bello. Sarebbe proprio cinico e spietato a non concordare con voi!

10. “Sono stata invitata a un matrimonio, ad una festa" / “Mi serviva per una serata speciale”: non penserà mica che indossiate lo stesso vestito più di una volta, vero? Le altre cosa direbbero?


11. “L’ho visto ad un’amica e lo volevo anch’io”: promettete solo di non indossarlo uscendo con lei, neanche per sbaglio!

12. "Quella commessa è stata troppo gentile”: poco importa che è il suo lavoro e che quella commessa è gentile con i clienti proprio allo scopo di vendere. Che vi siate fatte infinocchiare volutamente o no, giocate la carta della generosità e dell'essere di buon cuore.


13. "Ho bisogno di rinnovare il guardaroba per il mio nuovo lavoro": nuovo incarico, nuovi vestiti. Bisogna aggiungere altro?

14.“Non si sa mai, potrà sempre essermi utile in futuro”: avete sbagliato taglia, capo o gusti ma non lo ammetterete mai. Sempre meglio conservare per tempi migliori.


La mia da aggiungere alla lista? Quella che ho utilizzato la scorsa settimana per giustificare due enormi bustoni di Primark: "La scuola di inglese mi doveva dei soldi per il cambio di corso e poi...l'inverno sta arrivando..."(manco recitassi in Game of Thrones!). Morale della favola: ho speso 120 sterline, ma "ho fatto un affare", eh!

E voi? Quali sono le vostre scuse da manuale per comprare a più non posso e sentirvi meno male con gli altri o con voi stesse?

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP