mercoledì 11 gennaio 2012

Web e applicazioni// Pinterest, la bacheca virtuale per condividere ispirazioni

Non so voi, ma io trascorro molto tempo su Internet e avendo una finestra aperta sul mondo per quasi tutto il giorno, mi lascio ispirare facilmente, diciamo almeno un milione di volte in ventiquattro ore! Stare al passo con i miei pensieri diventa quindi seriamente difficile. Capita così che salvi link in file word, scriva su carta, bloc notes e post-it ciò che mi passa per la mente, ma con le immagini diventa un problema. Una soluzione potrebbe essere una “bacheca virtuale”, proprio quella che ho scoperto per caso qualche tempo fa. Il suo nome è Pinterest.

Cos’è Pinterest?
E' un contenitore di ispirazioni. Immaginate una grande bacheca in legno, solo virtuale, che ti permette di organizzare e condividere immagini, foto, pensieri salvati nel pc o trovati per caso sul web. Potrete lasciarvi ispirare dalle bacheche dei vostri amici, salvare oggetti, commentare o utilizzare la vostra Pinboard per organizzare il vostro matrimonio, decorare la casa, salvare le ricette preferite. Il principio è quello del photosharing, potrete infatti interagire con milioni di utenti, scoprire i loro gusti e trovarli affini ai vostri condividendo interessi.

Ok, voglio iniziare. Come procedo?
Per iniziare avrete bisogno di un invito. Dopo aver ricevuto la mail di conferma potrete creare finalmente il vostro account, aggiungere gli amici e iniziare a riempire la vostra bacheca. Potreste cominciare installando la “Pin” direttamente sulla barra degli strumenti del vostro browser: quando navigando sul web troverete qualcosa di interessante, basterà “pinnarla” e catalogarla in uno dei vostri album.


Cosa posso fare con Pinterest?
Tutto e di più! Arredare la vostra casa, pianificare un matrimonio o una festa, trovare il vostro stile, lasciarvi ispirare, salvare ricette, creare una wishlist, l’importante è condividere!

Dopo aver ricevuto l’invito, poco fa ho creato la mia Pinboard, chi di voi la usa già? Aspetto vostri commenti e…Happy Pinning!

7 commenti:

Michela 11 gennaio 2012 17:05  

Io! Ti ho seguito :)

Anna 11 gennaio 2012 19:17  

Grazie! :) Ti ho rubato Jude Law, sappilo...dovevo!

silvia,  12 gennaio 2012 12:52  

sembra fantastico! ora mi iscrivo e vediamo!

Anna 13 gennaio 2012 18:34  

Benvenuta su Pinterest Silvia! Se ti va aggiungimi!

Vito 13 gennaio 2012 23:08  

Ciao Anna, tutto bene?.... auguro a te e ai tuoi cari una serena notte.
Con amcizia, Vito

CosmoGirl 14 gennaio 2012 18:54  

Mi hai aperto un mondo, non lo conoscevo per niente! Se riesco a trovare il tempo di addentrarmi anche in questo mondo ti chiedo l'invito! ;)
Molto utile il tuo post!

Anna 15 gennaio 2012 15:55  

Ciao Vito, tutto bene...solita vita, tu? Ti auguro una splendido proseguimento di questa domenica.

@Cosmogirl: grazie! Sono contenta che ti piaccia. Aggiungimi pure, mi farebbe molto piacere!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP