venerdì 22 giugno 2012

Save the Date: A Barletta apre Macramé, showroom d'arte dalle atmosfere vintage


 "Del resto, a esser nuove, non erano soltanto le acconciature 
che sormontavano i volti col loro strano cilindro. 
Nuovi erano i volti stessi."

Credo nel talento e nella tenacia. Credo negli incontri positivi, negli scambi di idee e nella forza delle novità. E infine credo nei luoghi del cuore, quegli spazi in cui molleresti tutto, pensieri negativi compresi e rifletti, magari accompagnato da musica di sottofondo d'altri tempi e osservando ti innamori. 

Forse le mie parole potranno sembrarvi banali o esagerate, ma sì, questo post è assolutamente di parte e non solo perchè conosco personalmente la persona che vado a presentarvi, ma anche e soprattutto perchè le cose belle cominciano a vedersi anche nella mia città. Per tutto questo le amiche lettrici pugliesi, le appassionate di arte, moda, design, ma soprattutto del buon gusto, non possono perdersi l'inaugurazione di Macramé, lunedì 25 giugno alle ore 20.30 a Barletta.

Ispirato alla raffinatezza della trama del prezioso merletto d'altri tempi, ancora oggi così attuale, Macramé è il laboratorio-showroom in continua evoluzione di Francesca Bianchi, artista poliedrica veneziana specializzata in allestimenti e decorazioni di interni. Come dicevo, ho il piacere di conoscere personalmente Francesca e ho avuto modo di apprezzare i suoi lavori e la passione per un mestiere meticoloso ed estremamente creativo e sono quindi felice che presto tutto questo sarà visibile al pubblico nel suo open space dedicato all'arte, al design e alla moda. 

Alcuni esempi di allestimenti vetrine di Francesca Bianchi
Macramé è infatti una factory, un laboratorio-showroom per riscoprire il fascino del fatto a mano, farsi ammaliare da insoliti allestimenti vetrine, dipinti parietali, decorazioni di interni, innamorarsi degli oggetti creati su ispirazione e perchè no, pensare di ridare vita a quelli più cari, grazie a un restyling su misura. L'allestimento dello showroom è in continua evoluzione e in linea con le ispirazioni di Francesca, le atmosfere invece, sono vintage e bon ton e al tempo stesso convivono e si conciliano con oggetti più moderni tutti rigorosamente fatti a mano. L'inaugurazione di lunedì 25 giugno sarà un modo per conoscere e apprezzare le sue creazioni nel vernissage con inizio alle ore 20.30, musica di sottofondo charleston e anni '20 e tutta l'atmosfera di un luogo in cui si celebra l'arte. Ad allietare la serata l'arpista Rita Zingariello e tra gli oggetti e gli allestimenti esposti da Francesca, ci sarà anche l'opera dell'artista Michela Ricchiuto. Infine intrattenimento anche per i più piccoli con la face painting.

Come il macramé che impreziosiva gli abiti delle nobildonne secoli fa, questo spazio nasce per conciliare passione e professionalità ed è dedicato a chi è alla ricerca del bello, del nuovo e del piacere dell'artigianalità. Vale la pena visitarlo, toccare con mano la creatività e immergersi in un'atmosfera calda e accogliente, come solo un luogo caro e al tempo stesso insolito è in grado di ricreare. 


Francesca Bianchi - Diplomata presso il liceo artistico, Francesca Bianchi si specializza in scultura e progettazione di interni. Studia Design e Moda a Padova e nel 2006 vince un concorso per Salvatore Ferragamo, curando così le vetrine delle boutique del brand per la collezione P/E 2007, ispirate al film "In the mood for love". Numerose sono le collaborazioni nel campo dell'arte e della moda, che la vedono protagonista di sfilate in giro per il nord Italia. Successivamente arriva il master in eventi e visual moda presso lo IED di Venezia e un corso da decoratrice. Francesca è sempre ispirata e in movimento e da un anno vive a Barletta e lavora autonomamente nella provincia di Bari e Bat, specializzandosi principalmente in allestimenti vetrine e decorazioni di interni.

MACRAME' 
Corso Cavour, 114 
76121 Barletta 
mail: allestimenti_arte@libero.it 

opening: lunedì 25 giugno 2012 ore 20.30

2 commenti:

Federica 23 giugno 2012 alle ore 08:33  

dalle foto sembra interessante...peccato sia lontanissimo!!!

www.mytouchofclass.net

Anna 26 giugno 2012 alle ore 10:13  

Federica le foto sono inerenti ad alcuni lavori di Francesca. Presto gli scatti del suo showroom :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP