martedì 1 ottobre 2013

Turismo in Puglia: nasce l'associazione Guide Turistiche CONF-BAT


Sfatare il mito della Puglia intesa solo come "vacanze in Salento" è una battaglia che combatto già da un po'. Negli ultimi anni ho avuto il piacere di conoscere tanti amici del nord/centro Italia e chiacchierando con loro ho scoperto che avevano percorso centinaia di chilometri e guidato anche di notte per trascorrere le vacanze in Puglia; qualcuno vi ritornava con piacere per la seconda volta, ma tutti si fermavano all'estremità finale della regione e in pochi conoscevano le bellezze del territorio nord barese, che nonostante sia decisamente contraddittorio e problematico, è ricchissimo di storia, cultura e bellezze paesaggistiche. Questo post non vuole essere una lezione di arte ne' un'orazione a favore della mia terra, ma chi frequenta il mio spazio da un po' sa quanto ami Barletta, la mia città, e che non perdo occasione di esaltare i buoni esempi da seguire per valorizzare il territorio e migliorarlo, segnalando in alcuni casi eventi locali che fanno eco ai più famosi di altre città, ma che qui da me sono assolutamente innovativi.

Ed è proprio la promozione del territorio e la volontà di tutelare l'attività delle guide turistiche l'obiettivo primario dell'appena nata "G.T. CONF-BAT, Guide Turistiche Confcommercio della Provincia di Barletta-Andria-Trani". Perchè Barletta meriterebbe davvero più interesse e affluenza di turisti e sapere che qualcuno con tanta fiducia e buona volontà stia cercando di gettare le basi per un impegno concreto, è già un traguardo. Un motivo in più di orgoglio è per me conoscere di persona il presidente dell'associazione, Gianluca Laforgia e constatare che il consiglio direttivo è guidato da altri giovani professionisti della promozione turistica e dei beni culturali: il vice presidente Grazia Dibenedetto, il segretario Pietro Palermo e il socio fondatore Rita Di Gaetano.

Da sinistra: Grazia Dibenedetto e Gianluca Laforgia

Ho avuto moto di scambiare qualche chiacchiera nella sede dell'associazione, ho toccato con mano il loro entusiasmo e l'esigenza di una ventata di novità nel settore: tra le urgenze infatti, c'è la necessità di rilanciare e rivalutare una figura, quella della guida turistica, solo da un anno riconosciuta da una legge regionale (n. 13 del 25 maggio 2012), con l'obbligo di tutelarla da quanti, nonostante non siano in possesso dell'abilitazione, si improvvisano esperti screditando la professione. Accomunati dalla stessa passione e determinazione, queste giovani guide hanno voglia di unirsi, stare insieme e fare rete con altri operatori interessati a dare il proprio contributo nella promozione turistica; tra gli obiettivi a breve e medio termine, la promozione del turismo attraverso l'offerta di visite guidate e di itinerari tematici, finalizzati alla riscoperta del territorio locale.

Di lavoro da fare ce n'è tanto e non è sempre tutto semplice: la necessità di fare rete ed essere uniti per rilanciare il turismo in Puglia, spesso si scontra infatti con una mentalità ancora lontana anni luce dalla cooperazione e con un'amministrazione non sempre attenta alle esigenze della città. Manca una coscienza di categoria, ma il Presidente Gianluca Laforgia si dice soddisfatto delle prime risposte ottenute in seguito alla costituzione dell'associazione, qualche settimana fa: la voce è girata, qualcuno si è già iscritto e l'entusiasmo è ormai forte. Non resta che rimboccarsi le maniche e proseguire il cammino con un grossa dose di passione e amore per il territorio.

Per quanti fossero interessati, ricordo che associarsi quest'anno è anche conveniente: l'iscrizione annuale alla G.T. CONF-BAT infatti, avrà scadenza a dicembre 2014.


Associazione Provinciale Guide Turistiche G.T. CONF-BAT

cell.: 340 8234263 / 320 8071557
email: gtconfbat@gmail.com
pagina facebook: Guide Turistiche Conf-Bat
www.guideturisticheconfbat.it

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP