mercoledì 15 luglio 2015

HIV Infogame: prevenire l'HIV è un gioco (by Janssen) da ragazzi


Quanto ne sapete di HIV? Chi tra i vostri amici ne sa di più? Sensibilizzare e imparare divertendosi è possibile: lo conferma Janssen, che per affrontare il tema dell'HIV ha creato “HIV Infogame”, il primo serious game italiano sul tema. Un modo pratico e simpatico per affrontare l'argomento con semplicità e dando informazioni pratiche sull’infezione e su come prevenirla nella vita di tutti i giorni. Quelle informazioni che sempre più spesso mancano tra gli adolescenti e non vengono fornite dagli adulti o a scuola, quasi come se il virus fosse stato definitivamente debellato; invece si calcola che da quando il virus HIV è apparso nel mondo, nel 1982, sono 75 milioni le persone contagiate e 36 milioni i morti e anche se la soglia di attenzione si è abbassata, i casi di HIV positivi sono in aumento rispetto al passato negli ultimi 10 anni.

Da qui l'iniziativa dell'azienda farmaceutica Janssen, del gruppo Johnson & Johnson, realizzata nell’ambito del progetto HIVNonfermiamoci, sostenuto anche da SIMIT e ANLAIDS. L' infogame, parte con la scelta di un avatar e si svolge attraverso una serie di quiz, missioni e animazioni, alla scoperta di quali comportamenti adottare ed evitare per proteggersi dal rischio di infezione. In base al numero di risposte corrette, l'utente riceverà poi un nastro, simbolo della lotta all’AIDS, bronzo, argento e per i più bravi oro, per averne saputo di più riguardo il virus dell'HIV, su come proteggersi nei rapporti sessuali, quali sono le modalità di trasmissione, cosa fare in caso di esposizione accidentale del sangue e molto altro.

Un modo davvero intelligente per parlare ai ragazzi in modo chiaro e informare, grazie anche ai contatti messi a disposizione sul sito del gioco per trovare il centro di riferimento più vicino e numeri utili gratuiti per consigli e consulti su come prevenire l’infezione. E’ possibile giocare a HIV Infogame al link www.hivinfogame.it disponibile anche nella versione mobile e tablet e ricordate che per qualsiasi dubbio sull’HIV è disponibile il Telefono Verde AIDS e IST- 800 861 061 dal lunedì al venerdì dalle 13.00 alle 18.00 oppure il sito www.uniticontrolaids.it

E voi? Quanto ne sapete? Quale medaglia vi siete aggiudicati?

Articolo Sponsorizzato

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP