mercoledì 1 dicembre 2010

My Tea Cup: il concept store rivoluzionario che sta a pennello nel centro di Bari

Tutto il mondo è paese, almeno così dicono, ma questa frase non è la più adatta ad esprimere la diffusione delle mode e tendenze, la ricerca di un gusto comune e la voglia di rinnovamento ed evoluzione. Vi ho spesso parlato di quanto adori Barletta, la mia città, la mia regione, la mia terra, ma molto più spesso vi ho raccontato del mio disagio nell'osservare alcune realtà che proprio non funzionano, unite a mentalità chiuse e poco disposte al cambiamento. Proporre qualcosa di nuovo dalle mie parti è una gran faticaccia e per il capoluogo pugliese, Bari, non è poi così diverso.

C'è da dire però che da qualche tempo qualcosa sta cambiando, l'orgoglio nostrano comincia a farsi forza e a dire la sua in fatto di tendenze e stanno nascendo (o tornando alla ribalta) realtà interessanti, più evolute e multisfaccettate, segno e interpretazione di un nuovo modo di intendere la moda, l'arte, il design. Una di queste è un luogo speciale nel centro di Bari, il cui indirizzo vi consiglio si annotare in agenda, My tea cup.

tutte le foto sono prese dalla fan page Facebook di My Tea Cup

Pensato come un concept store totalmente di ricerca, My tea cup è stato realizzato da due bravissime e adorabili creative tuttofare (che ho avuto il piacere di conoscere purtroppo solo per qualche minuto, ma il tempo sufficiente per capire quanto siano simpatiche e competenti), Flavia De Filippis e Stefania Ianniello. Non sono di certo nuove del campo, infatti Flavia è imprenditrice e creatrice del blog Tenditrendy.com, Stefania invece è un'organizzatrice di eventi culturali, si occupa di teatro sperimentale ed è designer e ideatrice del brand Fie Fie.

Curioso il significato del nome, che deriva da un idioma inglese usato di solito nel senso inverso per esprimere disappunto; "It’not my tea cup" viene usato in italiano per dire: "Mi sta a pennello". Proprio come le proposte del concept store di via Dante 45, inaugurato lo scorso 11 novembre nel centro del capoluogo barese e dello shopping, un luogo simbolico e un sintomo di cambiamento e rinascita per una città che sta dando vita a tanti interessanti progetti.


E così My tea cup invita a interpretare la moda e a vederla come qualcosa in continua evoluzione, proponendosi come punto di passaggio di stili, mode, arti. Il concept store infatti ha già dato la possibilità a numerosi giovani artisti e designer di farsi conoscere e continuerà a darla attraverso formule che via via si scopriranno, così come l’intero progetto, che prevede anche una sezione e-commerce, per tutti colori che non vivono a Bari.

Lo spazio è sempre mutevole, un vero e proprio cantiere chic di stile e arte, fatto di costruzioni e mobili d’epoca rivisitati, pareti imperfette ed eleganti arredi in acciaio, che evidenziano il contrasto tra il vecchio e il nuovo, il grezzo e la sua raffinazione. Uno spazio aperto e innovativo, come innovativa appare la formula del "temporary in shop", una soluzione intelligente e alternativa alla creazione e sostentamento di uno spazio di vendita permanente e la giusta possibilità di visibilità per i giovani creativi di esporsi e vendere.


La possibilità di acquistare gli ultimi oggetti dei desideri in fatto di borse e accessori, affittare oggetti lusso per brevi periodi di tempo, scegliere tra abiti e accessori nuovi e vintage, prodotti di design per la casa e per l'ufficio, profumi e smalti di ogni colore. Lo spazio centrale ospita inoltre uno shooting set permanente, per creare un book fotografico utilizzando abiti e accessori My tea cup e realizzare sfilate di moda, le vetrine invece vivono e si muovono, ospitando anche una sartoria a vista. A completare quella che è un'atmosfera magica e alternativa, una sala da tè con divani, free wi-fi, librerie e lunghi tavoli da lavoro per ospitare workshop e laboratori creativi.

Vale davvero la pena di fare un giro da My Tea Cup, sostare per provare abiti e accessori, fare degli acquisti originali, leggere un libro o consultare i vostri blog preferiti in rete e scambiare qualche chiacchiera con Flavia e Stefania, che non perderanno l'occasione di essere cordiali con voi e suggerivi lo stile che più vi si addice.

>> MY TEA CUP
>> via Dante, 45
>> 70123 Bari
>> www.myteacup.it 
>> info@myteacup.it
>> facebook

7 commenti:

Interno 2 1 dicembre 2010 15:08  

grazie mille Anna, post bellissimo, spero tornerai presto a trovarci :)

Anna 1 dicembre 2010 15:29  

Il piacere è stato mio e tornerò sicuramente a trovarvi, questa volta con più calma :)

vito (grillociarlante),  1 dicembre 2010 16:15  

Ciao, purtroppo la moda non è tra i miei interessi, ma da come hai scritto questo post, susciti tanta curiosità, inducendo chi legge a voler dare personalmente un sguardo dal vivo.
Ti auguro una buona giornata, con amicizia, Vito

iole 1 dicembre 2010 19:42  

peccato non sia della zona sembra bellissimo....
www.ioleinfashion.com

Anna 1 dicembre 2010 20:13  

Sì Vito, vale davvero la pena farci un salto.

Iole è davvero molto bello!

Fedulab 2 dicembre 2010 00:14  

Bellissimo negozio
si vede che trapela stile in ogni dettaglio
Mi piace!

Anna 2 dicembre 2010 09:27  

Hai perfettamente ragione Fedulab!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP