giovedì 1 dicembre 2011

Christmas countdown


25 giorni al Natale. Non potete immaginare quanto adori questo mese! Ammetto di essere anche un po’ di parte, perché il 25 dicembre è il mio compleanno e quest’anno mi concederà addirittura un quarto di secolo. L’anno scorso qui suggerivo una scherzosa wishlist di regali che mi sarebbe piaciuto ricevere, in realtà adoro anche solo l’atmosfera che si respira in questo periodo, trascorrere più tempo in famiglia e in compagnia degli amici, godersi il calore della casa addobbata e pensare ai regali per le persone amate. Sono però consapevole, anche se non è il mio caso, che tutto ciò per alcuni può essere fonte di stress. Quest’anno quindi niente desideri scritti né riflessioni sul Natale. Ho pensato di scrivere una guida per sopravvivere a queste giornate intense, con un vero e proprio countdown. Per ogni giorno vi suggerisco una cosa da fare, ne risparmierete così in fatica e avrete tanto tempo per godervi questa magica atmosfera. Pronti? Si comincia a partire…da oggi!

1 Dicembre - Stop alla dieta!
Dicembre è il mese nero per la linea, è risaputo, ma cominciare una dieta in questo periodo è davvero un controsenso, tra pranzi, cenoni e dolci a volontà. Siate quindi indulgenti con voi stesse ed evitate tristi pranzetti e pesanti restrizioni. Il Natale è anche condivisione, dolcezza e qualche prelibatezza. Al massimo sì alle tisane, a frutta, verdura e pasti leggeri prima dei giorni fatidici.

2 Dicembre - Scrivi la tua lista dei regali
Chi dice che bisogna pensare prima agli altri che a noi stessi? Quest’anno cominciate dalla vostra di lista dei regali e concentratevi sulle cose, piccole e grandi, che vi piacerebbe ricevere. Non sarà Babbo Natale ad esaudire i vostri desideri, ma sarà sempre utile per chi non vorrà sbagliare regalo. Qui create e condividete la vostra lista dei desideri

3 Dicembre - Adesso pensate finalmente ai vostri cari.
Panico da regalo? Quest’anno siate generosi, ma solo con chi sentite davvero di esserlo. Selezionate le persone alle quali vorreste donare un pensiero, coccolate i vostri cari, non necessariamente con regaloni o sorprese mozzafiato. Divertitevi e personalizzate. Magari acquistando un libro che vi ricorda una persona speciale, creando voi stessi piccoli pensieri e corredandoli di frasi d’augurio. E mi raccomando, pensate anche ai più bisognosi! Con qualche click è possibile donare un sorriso a chi durante questo giorno è triste e solo.

4 Dicembre - Regalatevi qualcosa in anticipo o perlomeno sognate ad occhi aperti
Prima che tutti i vostri risparmi magicamente spariscano, fate in modo di concedervi un bel regalo o almeno sognatelo ad occhi aperti girando per i negozi e le loro vetrine. Il mio sogno proibito se avessi 1000 euro a portata di mano in questo momento? La Celine Boston Bag nei toni neutri o dell’arancio!

5 Dicembre - Preparate voi i biglietti natalizi, i segnaposto e i pacchetti personalizzati
Niente è più bello dei pensieri fatti col cuore…e a mano. Io per esempio amo stupire i miei cari con bigliettini personalizzati e strani pacchetti regalo, diversi ogni anno. Basta qualche idea, cartoncini, colori e un paio di forbici. E se la creatività manca, ma non la buona volontà, ecco alcuni libri utili dai quali prendere spunto. (li trovate qui e qui.)

 
6 Dicembre - Andate a pattinare sul ghiaccio
Natale è divertimento e allegria. Mai stati a pattinare sul ghiaccio? E’ il momento giusto per farlo! Io ci sono stata un’unica volta e nonostante sia un caso abbastanza disperato, vi assicuro che è davvero divertente. Cercate il palaghiaccio più vicino a casa.

7 Dicembre - Passeggiate tra le strade illuminate e organizzate una gita ai mercatini di Natale
L’aria del Natale la si respira anche e soprattutto fuori casa. Organizzate una bella uscita, godetevi la città adornata di luci e le vetrine sfavillanti dei negozi. Sarà il momento giusto anche per farvi venire in mente qualche idea in più e incontrare gli amici. Non dimenticate di comprare qualcosa per la casa, per il vostro albero e per il presepe, se lo fate, ovviamente.

8 Dicembre - Addobbate la casa, coloratela di rosso e oro e mettete il vischio alle porte,
Abbandonate per un attimo ansie e preoccupazioni e rilassatevi. Fatelo addobbando insieme ai familiari l’albero di Natale, aggiungendo ogni volta qualcosa di nuovo, create un’atmosfera calda, lasciandovi trasportare dalla musica giusta. Create corone e centrotavola personalizzati con rami di pino, candele, pigne, bacche e fiocchetti, ripescate tutti i vostri addobbi preferiti e impreziosite il vostro albero di decorazioni stravaganti, magari anche dolciumi e bigliettini bene auguranti, proprio come si faceva tanti anni fa. Il consiglio in più? Zara, Ikea, Thun e Muji i siti migliori per fare spese natalizie casalinghe.

9 Dicembre - Concedetevi una manicure
Sfogliate i giornali e perdetevi tra le nuove tendenze, scegliete il colore del vostro smalto e concedetevi una manicure e pedicure di tutto rispetto. I colori di stagione? I classici, oltre all’oro, viola, argento e alla nail art.

10 Dicembre -Pensato ai vestiti per le feste?
Il vero dilemma: cosa indossare a Natale e Capodanno! In realtà c’è davvero l’imbarazzo della scelta, l’importante è sentirsi a proprio agio ed essere sempre adatta al giusto contesto. Una soluzione economica e intelligente è Asos: potrete scegliere tra decine di abiti e look di stagione assolutamente impeccabili. Le spese di spedizione sono gratis. E non dimenticate la lingerie giusta: non perché è nascosta va trascurata.  E anche se la tradizione vuole il rosso a fine anno, io resto fedele al mio pizzo nero!


11 Dicembre -Non dimenticate di inserire nella vostra wishlist qualcosa di tecnologico.
Potreste sempre approfittarne dei prezzi favorevoli in prossimità delle feste. I miei primi della lista? Ipad 2, un nuovo pc e accessori geek vari.

12 Dicembre - Create la vostra song list natalizia
Che Natale è senza i canti tradizionali e i grandi successi natalizi di tutti i tempi? Dedicate del tempo alla vostra lista di canzoni preferite, da ascoltare in sottofondo mentre addobbate l’albero. (Qualche suggerimento? Nella mia ci sono i classici Frank Sinatra “Let it snow”, Mariah Carey “All I want for Christmas is you” e “Holy Night” e Renee Olstead “Christmas in love”)

13 Dicembre - Comprate fiocchi, carta regalo e divertitevi a impacchettare.
Lo ripeto, personalizzare è più divertente! Riciclate carta colorata, abbinatela in diverse sfumature, sovrapponetela. Usate fiocchi, coccarde e nastrini e pensate anche ai più piccini e alla loro calza piena di dolci.

14 Dicembre – Deciso a quale party andare a Capodanno?
Organizzarsi in anticipo non è mai una cattiva idea. Eviterete gli isterismi dell’ultimo minuto e saprete cosa indossare per essere impeccabili. Cena super glam nel posto più alla moda o festa con gli amici e parenti a casa? L’importante è mandar via la malinconia, divertirsi e pensare ai buoni propositi brindando all’anno nuovo.

15 Dicembre - Luci e palline dappertutto
Un modo divertente per rendere più calda la vostra casa è utilizzare luci piccole e chiare e palline dappertutto. Disponetele su piatti bassi come centrotavola, riempite vasi di vetro o in plastica trasparenti per creare effetti di luce o disponetele con nastri in grappoli. Improvvisate, create, sbizzarritevi!

16 Dicembre - Comprate candele profumate
Piccole e in numero abbondante, grandi e profumate, creano atmosfera e rendono più accogliente l’ambiente. Da Jo Malone all’Erbolario, ce ne sono per tutti i gusti. Volete crearle da voi e magari regalarle? Su internet sono numerosi i tutorial che spiegano come fare.

17 Dicembre - Pensate al menu natalizio
Lista della spesa e ingredienti pronti per sbizzarrirsi in cucina. Che prepariate voi il pranzo di Natale o semplicemente vi limiterete a dare una mano in cucina, spazio alla fantasia, lasciandosi ispirare dalle mille ricette tipiche disponibili sul web e dai numerosissimi libri a tema che mai come in questo periodo fioccano in libreria.

18 Dicembre - Preparate dolci natalizi
I dolci poi sono l’anima del Natale. Ogni regione ha i suoi tipici, ed è sempre bello tra i preparativi, dedicarsi alle mille ricette golose del periodo. In assenza di tempo o semplicemente per provare qualcosa di nuovo e goloso, anche i double chocolate muffin e i cookies saranno perfetti. Meglio se preparati in compagnia.

19 Dicembre - organizzate una maratona di film natalizi
Mamma ho perso l’aereo, Il Grinch, Night Bifore Christmas, Miracolo sulla 34 strada, L’amore non va in vacanza, Love actually, solo per citarne alcuni. Riunite gli amici a casa, tutti davanti al maxischermo per una maratona di film natalizi sgranocchiando pop corn e dolci. Che ve ne pare?

20 Dicembre - Spedite cartoline di Natale e personalizzate in tempo le vostre email 
Che scriviate i più classici dei biglietti o decidiate di inviare gli auguri per posta elettronica, evitate se potete le frasi fatte. La creatività, i messaggi personalizzati e arricchiti da disegni e riferimenti legati alla persona, saranno i più graditi. A volte c’è chi, come me, conserva come un tesoro più i biglietti che i regali stessi!


21 Dicembre - Organizzate un party a tema giochi
Carte, tombola, giochi di società e battaglie ai videogames, tutti gli ingredienti per il vostro party pre-natalizio con i fiocchi. Andrete avanti fino a notte fonda e il divertimento è assicurato.

22 Dicembre - Fate i regali last minute
Dedicate questo giorno agli ultimi regali di Natale, quelli dimenticati o semplicemente che richiedevano poco tempo. E promettete a voi stessi che sarà davvero l’ultimo giorno!

23 Dicembre -Concedetevi qualche ora in una spa, pensate al vostro corpo e ai capelli
Per essere splendide e impeccabili durante le feste bisogna innanzitutto riposare e rilassarsi. Decidete di dedicare qualche ora del vostro tempo a un massaggio da sole o in compagnia, un percorso benessere o semplicemente a un trattamento viso e una messa in piega. Ravvivate il colore, concedetevi un nuovo taglio e  ravvivate viso e corpo prima del grande giorno. Non ve ne pentirete.

24 Dicembre - Scartate i regali alla mezzanotte
Il vostro unico pensiero in questo giorno sarà quello di preparvi alla notte più magica dell’anno. Finalmente scarterete i vostri regali e vi divertirete in compagnia!

25 Dicembre -Siate spensierati e divertitevi! E buon compleanno a me!
Abbandonate ogni pensiero negativo, almeno durante questo giorno e divertitevi in compagnia della famiglia. Se poi ricordate di farmi gli auguri di compleanno ne rimarrò felicemente sorpresa!

11 commenti:

Federica 1 dicembre 2011 11:23  

ma veramente è il tuo compleanno?!?!? Anche mia madre è nata il giorno di natale e si lamenta sempre che a lei arrivano la metà dei regali=)

bellissimo programma per dicembre...se solo non fossi così incasinata per l'univerisità!

www.mytouchofclass.net

Anna 1 dicembre 2011 11:35  

Sì Federica, è il mio compleanno e ne sono davvero fiera! Solo l'atmosfera ripaga tutti i regali non ricevuti o ridotti :) (anche se a me di solito ne arrivano sempre più del previsto!)

Il mio consiglio è quello sicuramente di non trascurare lo studio, ma rallentare un po' in alcuni giorni per goderti a pieno il Natale. Un abbraccio!

The diary of Sophie 1 dicembre 2011 16:44  

Amo il mese di dicembre, l'atmosfera natalizia, le città illuminate, i regali, addobbare albero e fare il presepe.... tralasciare la dieta:)
belle immagini e bel post!!!

S' Notes 1 dicembre 2011 20:52  

Che bel post in stile calendario dell'avvento :D! Complimenti, mi piace molto e seguirò molti tuoi consigli in vista del Natale!!

Anna 2 dicembre 2011 11:03  

Grazie Sophie! :) Assolutamente: tralasciare la dieta! Un abbraccio

Anna 2 dicembre 2011 11:05  

@S'Notes: Grazie, sono contenta se li troverai utili, adoro l'atmosfera Natalizia. P.s.Benvenuta, torna quando vuoi!:)

LoveIs 4 dicembre 2011 20:04  

Adoro il Natale e i post natalizi :) che bell'atmosferaaaa...sono d'accorso soprattutto con stop alla dieta...Natale senza i cibi super calorici della tradizione non è la stessa cosa!!!

Anna 4 dicembre 2011 23:10  

Ciao Lovels, benvenuta! :)

Non si dice piacere - La moda passa, lo stile resta 4 dicembre 2011 23:37  

S T U P E N D O

http://nonsidicepiacere.blogspot.com

vito m. 2 dicembre 2012 16:17  

Dicembre, un mese speciale, carico di grande atmosfera, anche se, gli arcinoti problemi che stanno attanagliando la nosta società, affievolisce un po l'entusiasmo.
Speriamo che che la spernza rifocilli la sua fiammella e questo dicembre rappresenti lo spartiacque verso momenti più sereni. Ne sono convinto, anche perchè sono certo che il il fatidico 21.12.2012 rappresenterà il passaggio ad un'era di serenità, pace e armonia.
Ti auguro una buona giornata, con amicizia, Vito

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP