martedì 30 ottobre 2012

Torta di noci e carote con crema di mascarpone al limone

La foto, presa da Pinterest, non riproduce il risultato finale

Non mi ci metto d'impegno, solo che il sabato sembra essere il giorno perfetto per pasticciare in cucina e provare nuove torte. Stavolta la ricetta proviene da un bellissimo libro che mia sorella ha ricevuto qualche tempo fa in regalo e l'ho scelta perchè gli ingredienti ricordano i colori e i profumi dell'autunno ed erano adatti alla pioggia battente e al clima più rigido del pomeriggio. Ci sono le noci, le carote, un pizzico di cannella (la ricetta originale prevedeva anche noce moscata e zenzero ma ho preferito evitare) e una deliziosa crema al mascarpone aromatizzata al limone. Qualche piccola considerazione personale: non amo i "dolci troppo dolci" e siccome ho trovato a tratti stucchevole la crema, la prossima volta ridurrò le dosi dello zucchero a velo. Perdonate l'assenza di foto, ma mi sono accorta troppo tardi di averne mangiata un bel po' e non aver fatto nemmeno uno scatto. Per finire, vi avviso già che la fase di preparazione vi porterà a grattugiare carote e separare le noci dal guscio, ma passata la noia tornerà il buonumore e vi leccherete i baffi (e l'impasto rimasto sul cucchiaio, perchè lo so che lo fate!)

Tutto quello che vi serve:

Uno stampo per torte di 24 cm di diametro

per la torta

350 g. di farina 
1 cucchiaino di lievito 
1 cucchiaino di bicarbonato 
2 cucchiaini di cannella 
180 g. di burro 
300 g. di zucchero 
2 cucchiaini di vanillina 
4 uova 
400 g. di carote 
150 g. di noci tritate 
sale 

per la crema 

250 g. di mascarpone 
50 g. di burro 
350 g. di zucchero a velo 
2 cucchiaini di succo di limone 
1 cucchiaio di scorza di limone


● Preriscaldate il forno a 180 gradi ●Mescolate la farina, il lievito, il bicarbonato, la cannella e un pizzico di sale ● con le fruste elettriche a media velocità montate a crema il burro morbido, lo zucchero e la vanillina. Unite le uova, uno alla volta, mescolando brevemente ● Aggiungete il composto a base di farina e poi le carote grattugiate e le noci, mescolando fino a rendere il tutto omogeneo ● Imburrate e infarinate la tortiera a cerniera e versatevi l'impasto, facendo cuocere per 45-55 minuti, poi fate raffreddare completamente ● Per la crema di mascarpone al limone: montate a crema il mascarpone e il burro con lo zucchero a velo, il succo e la scorza di limone grattugiata e spalmate il composto sulla torta.

2 commenti:

Unknown 1 novembre 2012 alle ore 10:43  

Mi ero persa questo tuo post..come è possibile??!!
Sembra veramente buonissima, mi segno la ricetta che non si sa mai, magari la provo a fare anche io ;)

Fede

Anna 3 novembre 2012 alle ore 21:54  

Fede è ottima, te la consiglio! Fammi sapere come viene se decidi di farla! ;)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP