giovedì 5 settembre 2013

Via alle fashion week mondiali con New York: in passerella le sfilate più social di tutti i tempi



La rivoluzione è in atto ed è inarrestabile: la fashion week che oggi saluta New York è l’edizione più social della storia e va in scena anche su Pinterest. Una novità che non stupisce poi tanto ma fa ancora una volta riflettere su quanto i social network abbiano ormai preso piede nella vita di tutti i giorni e in settori potenti come il fashion system. Il via ufficiale alle settimane della moda mondiali dedicate alle nuove collezioni P/E 2014 parte dalla Grande Mela, che manterrà accesi i riflettori on- e off-line fino al 12 settembre e a cui seguiranno Londra, Milano e Parigi.

Micheal Kors, the Style Network, Kate Spade, Elle, Nordstrom, Oscar de la Renta e 3.1 Phillip Lim sono infatti solo alcuni dei nomi che parteciperanno al primo hub dedicato alla moda su Pinterest, secondo le statistiche tra i più amati social media del momento. Il meccanismo è dei più semplici: attraverso la sezione dedicata all'iniziativa, designer, buyer, giornalisti, blogger e socialite potranno condividere immagini o postare le ispirazioni delle sfilate delle quattro metropoli mondiali, partecipando più attivamente allo spettacolo in passerella e facendole girare in rete nel modo più opportuno. 


Non c'è da stupirsi se in poco tempo il fenomeno si è imposto così velocemente: secondo una ricerca condotta da ComScore infatti, Pinterest ha raggiunto nel mese di luglio quasi 47 milioni di visitatori unici, il 36% in più rispetto all’anno precedente. Senza considerare che nel corso degli ultimi anni il mondo della moda ha acquistato enorme spazio su Internet: il passaparola ha quasi superato la fonte autorevole della testata e oggi veicola alla velocità di un click valori, tendenze e stili di vita.

La consapevolezza, quella delle grandi case di moda, che grazie alla realtà digitale possono affermare la propria identità con un valore aggiunto, semplicemente studiando le esigenze dei propri utenti, creando siti più accessibili, utilizzando gli aggregatori di contenuti e soprattutto sfruttando a pieno i social network più potenti. I siti web dei brand mondiali diventano così spazi di svago, dove è spesso possibile scegliere un prodotto, personalizzarlo secondo il proprio gusto, provarlo in un camerino virtuale, vivere un'esperienza 3D e poi riceverlo comodamente a casa in qualche giorno.

E per tutti gli appassionati del settore e le fashion victim alla ribalta che sognano un posto nei front row più esclusivi, da oggi la consolazione di seguire le sfilate non solo in streaming, magari dal proprio cellulare durante la pausa lavoro, ma grazie anche alle immagini in tempo reale, da riproporre come fossero loro nel proprio canale dedicato.

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP