Formazione & Lavoro// I corsi di fotografia dello IED per lavorare nella moda e non solo
Credo fortemente nella formazione, lo ripeterò all'infinito. L'improvvisazione infatti non è un'arte che compete tutti i settori; certo la creatività è come un fiume in piena e devi necessariamente possederla, ma se non è abbinata alla conoscenza delle teorie e delle tecniche, serve a poco. Per tutti quelli che desiderano quindi lavorare nella moda o nella comunicazione, lo IED, l’Istituto Europeo di Design, resta la scelta ideale e rappresenta da oltre quarant’anni un’eccellenza internazionale tutta italiana. Design, Moda, Comunicazione Visiva e Management delle imprese creative, queste le discipline fondamentali svolte e apprese in un ambiente di respiro globale e volto a captare gli ultimi trend di stagione. La scuola si avvale di professionisti e docenti, supportati da aziende e istituzioni che insieme agli studenti creano un network di relazioni e culture in ognuna delle sedi in Italia e all'estero (Milano, Roma, Torino, Venezia, Firenze, Cagliari, Como, Madrid, Barcellona, San Paolo e Rio de Janeiro); creatività e innovazione sono gli obiettivi principali dell'offerta formativa IED Italia, che si articola su differenti tipologie di corsi, in italiano o inglese.
Tra i principali e più importanti ricordiamo sicuramente il Corso di Fotografia, adatto a chi vuole avvicinarsi alla professione con serietà e competenza. Forte, dirompente e di impatto, l'immagine fotografica è più che mai attuale e onnipresente nel nostro tempo e chi ama questo lavoro sa benissimo di dover imparare a esprimere e trasmettere nelle proprie immagini idee, concetti, sentimenti, informazioni, percezioni, storie e desideri. Il corso di Fotografia dello IED permetterà così non solo di acquisire la padronanza della tecnica, ma anche e soprattutto la capacità di individuare contenuti e significati, trovando strade visive efficaci per comunicare con l'osservatore. Le basi saranno date dalle materie umanistiche, seguite dall'apprendimento dell'utilizzo corretto delle attrezzature tipiche dell'attività professionale. Illuminazione, ripresa in esterni e in sala di posa, gestione del set, postproduzione, presentazione delle immagini: ogni allievo avrà la concreta possibilità di valutare direttamente le diverse specializzazioni. Al terzo anno a Milano sarà poi possibile optare per un percorso specializzato e finalizzato allo specifico settore della fotografia di Moda o confermare il percorso formativo normale.
SPECIALIZZAZIONI: Fotografia di Moda (IED Milano)
Capitale della moda italiana e non solo, Milano è il luogo perfetto per studiare e sperimentare le nuove tendenze. Il percorso di specializzazione del corso di Fotografia dello IED accentra così sull’universo della comunicazione di Moda un’attenzione molto specifica, individuando stili di vita e modi d’essere e comunicando nel migliore dei modi il prodotto. Gli allievi vengono formati per essere esecutori e interpreti dei diversi stili nei settori del lifestyle, beauty e moda, analizzano da vicino le differenti cifre stilistiche, le interpretano e narrano per immagini. L'obiettivo è quello di costruire storie, elementi descrittivi, ambientazioni, ADV, redazionali e concepts.
LINK UTILI:
Milano
Roma
Torino
Articolo Sponsorizzato
0 commenti:
Posta un commento